domenica 15 settembre 2024 - Cicladi, le grand bleu
Dopo la scoperta di Agios Anna, eccoci in direzione di “Ancient Minoa”, una delle tre antiche città di Amorgos, le altre sono Arkesini sotto l'insediamento di Vroutisi e Asfondilitis, situata sulle montagne tra Chora e Aegialis.
Siamo sopra il paese di Katapola e le rovine che ancora si mostrano, si ritiene che siano state abitate tra il 1000 a.C. e il 400 d.C! Le mura che circondavano Minoa sono di uno spessore impressionante; Si narra che l'antica Minoa, nasca in realtà come residenza per le vacanze di Minosse primo re di Creta.
Interessanti i resti di un piccolo tempio di Apollo sopra a una piattaforma con tre gradini di marmo e la parte inferiore di una statua di culto al centro della stanza.
È facile capire perché la città fu costruita qui, Siamo sulla vetta del monte e lo sguardo può controllare a 360 gradi i dintorni dell'isola. Il sentiero che percorriamo prosegue sino a Lefkes; le mura che circondavano Minoa sono di uno spessore impressionante, ma soprattutto la vista da quassù è spettacolare.
Nessun commento:
Posta un commento