venerdì 13 settembre 2024

Chora - Amorgos

venerdì 13 settembre 2024 - Cicladi, le grand bleu 

Stiamo andando verso Chora, il cuore antico e capoluogo dell’isola di Amorgos. A quattrocento metri sul mare e circondato da antichi mulini a vento, si presenta come un pittoresco villaggio medievale di montagna e nasconde scorci magnifici e reconditi, oltre a una spettacolare vista sul Grand Bleu, il mare ispiratore del film di Luc Besson. 

Chora, costruita sulla collina per difendersi dalle invasioni dei pirati saraceni, subì la dominazione veneziana nel XII secolo, della quale si possono vedere ancora oggi le tracce, grazie al Kastro, il Castello Veneziano, che domina il paese. All'interno dell’antica roccia è stata costruita, più di quindici secoli fa, la chiesa di Kera Leousa (Signora della Misericordia). 

Camminare per Chora è come passeggiare in un sogno ad occhi aperti. Il perfetto esempio di paesino greco, in stile cicladico, con bianche casette, portoni azzurri, vicoletti ventosi, piccole piazze e chiesette. Si respira il profumo delle bougainvillee che ondeggiano sulle terrazze e sui muri in calce che brillano alla luce del tramonto, tramonto che vogliamo goderci da lassù, dove si allineano i mulini, perché, dicono, tolga il respiro. 





 
 

 

 

 
 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento