sabato 21 settembre 2024 - Cicladi, le grand bleu
Sulla via del ritorno al nostro hotel, abbiamo ancora un po’ di tempo per visitare questo paesino molto caratteristico. È uno dei villaggi più grandi dell'isola, nella regione di Tragea, famosa per i suoi uliveti e le piccole chiese bizantine.
Il nome Filoti è antico e si ritiene di origine ionica. Il paese di 1800 abitanti circa, è composto da tre insediamenti più piccoli: Liiri, Klefaro e Rachidi.
È un tradizionale villaggio ad anfiteatro sulle pendici del monte Zas, con case bianche dai tetti piatti e strade strette e fiorite.
A sinistra della piazza, la strada lastricata conduce a uno dei quartieri dove si trova la chiesa Panagia (Vergine Maria) Filotitissa. Svettante, un po' più in là lungo la strada, la Torre Barozzi è un sorprendente resto del lungo periodo di dominio veneziano dell'isola. Accanto alla torre, una parete marmorea con incastonato un rubinetto in marmo fa scorrere costantemente acqua sorgiva ed è accompagnata da un'iscrizione risalente al re Ottone, che regnò dal 1832 al 1862.
Nessun commento:
Posta un commento