domenica 28 aprile 2024

Oasi del Busatello e Paludi di Ostiglia

domenica 28 aprile 2024 – Sensi e sensazioni 

Già messa in programma da diverso tempo, eccoci finalmente pronti ad affrontare questo percorso che si estende prevalentemente nel Comune di Gazzo Veronese ed è un’area umida, ultimo lembo delle estese Paludi del Tartaro che, fino agli inizi del XX secolo, ricoprivano un vasto territorio tra le province di Verona e Mantova. 

Il fiume Busatello, di appena 2,5 chilometri, percorre questa palude in tutta la sua lunghezza e scarica le acque in eccesso nel limitrofo Fiume Tione. Il corso d’acqua coincide con il confine regionale; la porzione veneta corrisponde al nome di Oasi del Busatello, quella lombarda alla Riserva Naturale Paludi di Ostiglia.

Dovrebbe essere il paradiso di flora e fauna, ma forse perché abbiamo sbagliato stagione o periodo, di uccelli nessuna ombra e nel nostro “carniere visivo di giornata”, abbiamo potuto annoverare solo: due carbonassi (Biacco, Hierophis viridiflavus), una piccolissima testuggine di palude (Emys orbicularis), due nutrie (Myocastor coypus) e qualche lucertola. 

La passeggiata di due ore, per un totale di 8,37 km percorsi, è stata comunque interessante. Capanni e altane di osservazione, un sentiero che circonda estesi canneti e cariceti, giaggioli acquatici che attirano con la bellezza del loro color giallo intenso, in lontananza qualche garzetta stanziale, ma inavvicinabile e una piacevole compagnia, ci permette di rimandare a una prossima visita in autunno per contemplare il passaggio di uccelli importanti che qui, in questa terra d’acqua, dovrebbero trovare il loro habitat naturale.


 

 

 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento