domenica 28 aprile 2024

Chiesa di San Pietro in Monastero

domenica 28 aprile 2024 – Sensi e sensazioni 

Siamo nei pressi di San Pietro in Valle, frazione di Gazzo Veronese, sulle rive del Tione. 

Questa chiesa, chiamata Céson per distinguerla dalla parrocchiale, anch'essa dedicata a San Pietro e costruita nel XVII, faceva parte dei domini dell’Abbazia di San Zeno di Verona, ha avuto una storia gemella con quella di Santa Maria Maggiore che fece parte dei domini dell'Abbazia di Santa Maria in Organo, di Verona, anch'essa frutto di un lascito da parte dei Longobardi. 

La struttura della chiesa riporta all'anno mille ed è a croce latina, l'unica navata è lunga 19 metri contro i 17 del transetto, che ai lati presenta delle arcate cieche, tipicamente romaniche. La facciata è a capanna, presenta una bifora con un capitellino di recupero, molto rovinato e forse alto medievale e un oculo un po' più sotto, per far entrare la luce da ovest. La chiesa non ha molte finestre, caratteristica tipica dell'architettura romanica. 

All’esterno è molto particolare l'utilizzo di mattoni e di marmi di recupero dalle molte ville romane presenti sul territorio. Nella parte inferiore dello stipite sinistro della porta si vede un frammento di un cippo funerario di un decurione veronese dedicato agli Dei Mani (I-II secolo d.C.) e una porzione di sarcofago con Eroti e ghirlande (metà del II secolo d.C.). 

La torre (5x4 metri) non è omogenea: una base più antica porta, restringendosi quasi ad imbuto, una sopraelevazione usata come campanile. Questa sopraelevazione presenta quattro bifore, una su ogni lato. Quattro pinnacoli sul tetto sugli angoli del rettangolo. Non si conosce la vera origine della torre, si sa però che le sue origini sono ben più antiche di quelle della chiesa. La torre potrebbe avere origini addirittura romane: vicino a San Pietro in Valle, passava un tempo la via Claudia Augusta che da Ostiglia arrivava ad Augsburg (Baviera), il che potrebbe darle il ruolo di torre di avvistamento o come lucerna, nel periodo romano.


 

 

 


 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento