domenica 26 novembre 2017

Detroit di Kathryn Bigelow

domenica 26 novembre 2017 - Andiamo al Cinema


Capitale mondiale dell'automobile e importante centro musicale; una massiccia immigrazione dal Sud al Nord e storica roccaforte del Ku Klux Klan. Detroit vede nel 1967 scoppiare gravissimi incidenti.

Il film narra l’irruzione della polizia in un motel e le rappresaglie e gli scontri che ne susseguono e la “questione  afroamericana” è la riflessione che la regista vuol sollevare, non solo per gli americani, che l’hanno vissuta, ma per tutto il mondo.
Una sadica messa in scena razzista con l'omicidio di tre ragazzi neri, che ci tiene incollati alla poltrona come sono prigionieri loro dentro quel locale. Una vergognosa pagina che vede i tre agenti bianchi responsabili farla franca.

Un film importante, di denuncia, molto ben girato, al limite dell’inquietudine e della crudeltà a cui non ti puoi estraniare. Un gioco fra vittime e carnefici, con livelli di pathos e di tensione altissimi e una narrazione incalzante e senza tregua. Un cast di attori così realistici da sembrare personaggi veri. 

Un grande problema di diritti umani che deve far riflettere chiunque abbia a cuore la convivenza pacifica con l’immigrazione.

Nessun commento:

Posta un commento