martedì 11 agosto 2015

Scozia e Kirkwall

martedì 11 agosto 2015 - Girovagando per la terra dei Celti

Situata sulla parte meridionale di un'ampia baia sul lato settentrionale dell'istmo che congiunge la parte occidentale e quella orientale dell'isola di Mainland, la principale dell'arcipelago.
E’ la località più popolosa.

Il nome della città ha origini norvegesi, dovuto alla presenza, fin dall'XI secolo, di una chiesa dedicata a Olaf II di Norvegia.

Nel 1468 Le Orcadi passarono sotto il dominio scozzese, il sovrano Giacomo III di Scozia conferì a Kirkwall lo status di Royal Burgh.

I due punti nevralgici della città sono il porto con un intenso traffico di pescherecci e traghetti e la Albert Street, una via commerciale che congiunge il porto con la cattedrale di St Magnus, in arenaria gialla e rossa, con origini nel 1137.

Sul lato esterno della cattedrale si trovano i resti del Bishop's Palace del XII secolo; ne restano i muri perimetrali, le torri e una stretta scalinata. Nei pressi si trova il meglio conservato Earl's Palace del XVI secolo, una delle più notevoli espressioni dell'architettura rinascimentale presenti in Scozia.

Poco distante, si trova il Tankerness House, un edificio risalente al XV secolo.
















Nessun commento:

Posta un commento