mercoledì 26 agosto 2015 - Sensi e Sensazioni
Un’altra bella passeggiata da fare, sopratutto nelle giornate limpide, è la salita a Calton Hill, lo sperone vulcanico che si erge di fronte alla Old Town. Dopo aver visitato Holyroodhouse, salendo dal cimitero, si è subito su questa collina che ti dà la possibilità di avere una visione a 360° sulla città.
Nei secoli, numerosi architetti l’hanno utilizzata come laboratorio per il loro ambizioso progetto di fare diventare Edimburgo una sorta di Atene del Nord: infatti i tanti monumenti che popolano Calton Hill sono a tema greco, volti a ricreare una sorta di spazio atemporale che enfatizzasse il senso di lontananza rispetto alla città.
Partendo dal basso troverete la "Old Royal High School" che avrebbe dovuto rappresentare la sintesi delle aspirazioni ateniesi della città: un imponente palazzo in stile dorico.
Il "Burns Monument" è un tempietto corinzio eretto in onore del poeta nazionale Robert Burns.
Il panorama migliore si può ammirare dall’alto del "Nelson Monument": le più famose fotografie della città vengono scattate qui.
Il "National Monument" invece è considerato la vera “disgrazia” di Edimburgo: un goffo tentativo di imitare e riprodurre il Partenone, rimasto incompiuto per mancanza di fondi.
Anche l’adiacente "City Observatory" è stato quasi subito abbandonato a metà ‘800 a causa del rapido aumento dell’inquinamento per l’introduzione dell’illuminazione stradale.
Nessun commento:
Posta un commento