giovedì 6 agosto 2015 - Girovagando per la terra dei Celti
Il Royal Mile la strada principale della Old Town, che dal castello in cima alla collina porta dritto fino a Holyrood House: su questa magnifica strada in discesa si affacciano tutte le principali attrazioni del centro storico. Il lunghissimo miglio si divide in quattro tratti ben distinti, Castlehill, Lawnmarket, High Street e Canongate.
Questo tratto è la parte iniziale, a ridosso del castello.
"Outlook Tower" che dal 1853 ospita una camera oscura in grado di mostrarvi immagini panoramiche “dal vivo” della città.
"The Hub" è un’imponente chiesa in pietra nera trasformata in spazio espositivo, caffè, teatro, la cui magnifica guglia è la più alta di Edimburgo.
Lawnmarket
Più o meno all’altezza de The Hub, il Royal Mile si apre e si allarga diventando Lawnmarket, un tempo luogo di mercato.
Per gli appassionati di letteratura, il "Writers’ Museum", in un’altra casa del ‘600, è dedicato interamente ai tre grandi scrittori scozzesi Robert Burns, Walter Scott e Robert Louis Stevenson.
Per capire il lato oscuro e gotico della città ci si deve avventurare nei vari “closes” come il Brodie’s Close che prende il nome da uno dei tanti personaggi famigerati della città, il diacono William Brodie, di giorno simbolo di correttezza e di moralità e di notte scassinatore.
High Street
Passato il ponte George IV, inizia il terzo tratto del Royal Mile, altrettanto affascinante e misterioso.
Una visita imperdibile alla "High Kirk of St. Giles", magnifica cattedrale ricca di fascino e atmosfera,
posizionata al centro di Parliament Square, una piccola piazza con l’imponente "Parliament House", il vecchio parlamento scozzese, la statua equestre di re Carlo II, il Market Cross, dove un tempo venivano proclamati gli editti cittadini e infine sul selciato l’Heart of Midlothian, dove sorgeva il carcere cittadino, il cuore su cui oggi i passanti sputano in segno di scaramanzia.
Proseguendo sulla sinistra, si incontra l'edificio neoclassico della "City Chambers", del 1753, a destra l'ex chiesa di "Tron" del 1637, oggi adibita a bar e ufficio informazioni.
Canongate
Per quasi 700 anni, è stato un borgo malfamato della città, la parte più popolana e oscura che ha ispirato tanti romanzi e sceneggiati.
Sul lato destro, la "Moray House", l'unica casa con balcone e la "Huntly House" che ospita il City Museum.
Sul lato sinistro, nel Canongate Toolboth, antica prigione del 1591 c'è il "People's Story Museum".
Sulla parte finale del Royal Mile, si trova il nuovo "Scottish Parlament", moderni e grandiosi edifici.
Nessun commento:
Posta un commento