domenica 22 giugno 2014

Da Los Arcos a Logrono

giovedì 29 maggio 2014 - Il mio Cammino

Los Arcos vista al mattino e dopo una bella colazione, si dimostra una ridente cittadina che ci permette, con un piccolo raggio di sole, di visitarla per lasciarci un ricordo un po’ più simpatico della sera precedente. Quando eravamo entrati in città, ci veniva prospettata una notte all’adiaccio, perchè pellegrini più veloci e mattinieri di noi avevano occupato tutti i letti a disposizione. Ma il tam tam del popolo, sotto le spoglie di una attivissima “arcana” ci aveva fatto trovare una camera a tre chilometri fuori città, in un grill sulla statale, che dopo dieci minuti aveva inviato un taxi a prelevarci per poi riportarci il mattino, alla nostra ripartenza. Notte felice e cena a base di minestra di lenticchie, il piatto del pellegrino.




In un’oretta siamo su un colle che ospita un piccolo paesino, Sansol con l’Iglesia de San Zoilo, martire cristiano del IV sec, che dà il nome al paese. Dalla collina si può intravvedere nella valle, a circa un chilometro, Torres del Rio, con la notevole e interessante Iglesia de Santo Sepulcro, del sec XII, eretta dai Cavalieri Templari nella tipica architettura: in pietra con interno spoglio, ma luminoso, pianta ottagonale e caratteristico soffitto a disegno geometrico. Vi è conservato un bellissimo crocifisso ligneo del sec. XIII.









Da Torre del Rio a Viana
Lasciamo anche qui i nostri amici templari, sempre per la strada che porta a un camposanto, e ci inciamminiamo per i dodici chilometri, tra filari di viti e mandorli già in frutto, per arrivare a Viana, bella cittadina con palazzi rinascimentali, con l’Iglesia de Santa Maria e i suggestivi ruderi dell’Iglesia di San Pedro.










Da Viana a Logrono
Nove chilometri ci separano da Logrono. Appena fuori da Viana, incontriamo L’ermita de la Trinidad de Cuevas con la Capilla de N.S. de las Cuevas. Salutiamo anche alcune cicogne che si affacciano dal loro nido, un piccolo rifornimento con le borraccie regalateci da Letizia e Lucrezia e proseguiamo arrivando a Logrono dalla parte bassa della città, troviamo la Chiesa de Santiago el Real con la statua equestre di Santiago Matamoros sopra il portico. Capitale della Rioja, Logrono ha un bel centro storico e conserva notevoli monumenti.
Passi percorsi: 40273















Nessun commento:

Posta un commento