sabato 30 ottobre 2021 – Andar per Città
Paese in provincia di Verona, in un’incantevole valle di vigneti, uliveti e ciliegi che, durante la fioritura, rendono questa vallata un vero paradiso per gli occhi e le danno un aspetto romantico e fiabesco.
Nel 1867 per distinguerlo dagli altri Cazzano è stata aggiunta la specifica “di Tramigna” in riferimento al corso d’acqua che lo attraversa.
Oltre all’interessante Chiesa di San Felice, al confine con il comune di Illasi, da notare, in piazza Giacomo Matteotti, l’importante chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, del XIX secolo e sulla collinetta a fianco, la chiesetta di San Pietro in Briano del XII-XIII secolo.
Nel centro del paese, è piacevole la vista della risorgiva chiamata popolarmente Fontana o Fontanone e rinominata Lago della Mora (dalla ciliegia che ha zona di origine e di produzione proprio nel paese); le acque che la alimentano provengono dal Monte Bastia, dal nord della valle, ma anche dalla vicina val d'Illasi. Il laghetto è la sorgente del Tramigna, affluente dell’Alpone e, dunque, anch'esso tributario di sinistra dell’Adige. All’interno dello specchio d'acqua una statua raffigurante San Giovanni Nepomuceno.
Nessun commento:
Posta un commento