sabato 30 ottobre 2021 – Sensi e Sensazioni
In prossimità di San Colombano, su un tratto del percorso della Vecia Via della Lana, si incontra questo piccolo, ma assai interessante, edificio.
Di pianta circolare, del tutto inusuale rispetto alle torri o ai punti di vedetta tipiche delle fortificazioni scaligere, con un aspetto esteriore che si fa notare per il rigore formale delle pietre di color grigio che lo compongono, determinano un reticolato ordinato che si sviluppa su moduli regolari in altezza e larghezza.
Alla monocromia della muratura, si contrappone la gronda, di diverso materiale e forma, che crea una fascia scura alla vista di particolare effetto visivo e architettonico.
La copertura, leggermente a falda, è formata da otto pietre triangolari che mimetizzano e non fanno intuire la cupola interna. E’ sormontata da un basamento circolare sul quale poggia una sfera con croce in ferro, in parte leggibile nella sua forma originale, che sollecita ad ulteriori indagini.
Al di sopra dell’apertura d’entrata una lapide reca la seguente scritta: BONIFACIUS. SPREA. F. ANDREAE. LATIORUM. F. COLLE. SECTO. IMPLETA. VALLE OLEAS. POSUIT. HANC. CONDIVIT ANNO. SAL. M.D.CCC.XVII
Molti interrogativi rimangono sul suo uso e funzionalità ad uso civile o religioso.
Nessun commento:
Posta un commento