sabato 16 ottobre 2021 – Andar per Città
In questo fine settimana culturale, prima di arrivare a Sansepolcro, ci fermiamo per una piccola escursione in questo borgo medievale, capace di stupire con la sua storia e che ospita domani la Cicloturistica d’Epoca “L’Intrepida”, che ha portato in paese una folla festante di appassionati.
L’antico borgo tutto raccolto dentro mura di cinta duecentesche e costellato di vicoletti acciottolati e casette medievali è conosciuto per la famosa “battaglia fra le truppe fiorentine e quelle milanesi, immortalata da Leonardo da Vinci sulle pareti di Palazzo Vecchio a Firenze e purtroppo andata perduta.
Merita una visita la bella Chiesa di Santa Maria delle Grazie del ‘700, più che per l’architettura in sé, per le molte opere d’arte che ospita, fra cui due tavole dipinte da Giovanni Antonio Sogliani, una raffigurante la Lavanda dei piedi, e l’altra con l’Ultima Cena, datata 1513, mentre dietro l’altare maggiore si trova una splendida terracotta policroma invetriata dei Della Robbia.
Il Palazzo Taglieschi si affaccia su Piazza Mameli e ospita il Museo Statale che raccoglie preziose opere del Cinquecento fiorentino.
La Torre dell’Orologio, detta il Campano, ospita il secondo orologio più antico d’Italia dopo quello della Torre di Palazzo Vecchio a Firenze. Fu originariamente eretta nel 1323 ma nel 1502 andò distrutta, per essere ricostruita poi nel Seicento.
Da notare anche il teatro Comunale dei Ricomposti, in stile tardo barocco.
Nessun commento:
Posta un commento