martedì 28 luglio 2020

Bevagna, un viaggio nel tempo



sabato 25 luglio 2020 – Andar per Città

In provincia di Perugia, era un tempo nota per le tele pregiate che vi si producevano ed è inserita tra i Borghi più belli d’Italia e tra le Bandiere Arancioni. Medievale ma con cuore romano, è un piccolo scrigno di chiese, monasteri e resti romani dall'indiscutibile fascino.

È circondata da mura medievali che costeggiano il fiume Cliturno e si entra in città dalla Porta Cannara, tornando indietro nel tempo. 
Piazza Silvestri è il centro nevralgico e si tratta di una piazza atipica nella forma e nell'assenza di equilibrio spaziale. Oltre agli edifici di pregio, si può ammirare la Colonna romana di San Rocco e la fontana del 1896 in stile neo-medievale. Il Palazzo dei Consoli è stato eretto nel 1270 e ha mantenuto inalterato nel tempo tutto il suo fascino medievale. Sulla facciata si possono ammirare le bifore gotiche e la scalinata che sale verso la loggia coperta da volte. L'edificio ospita il Teatro Torti, uno scrigno incantevole finemente decorato. 

La Chiesa di San Michele fu eretta nel X secolo, anche se nel '200 ha preso la sua attuale configurazione con il suo enorme rosone. Presenta il classico stile romanico a tre navate. 

La Chiesa e il Convento di San Francesco si trovano nella parte più alta della città. Furono costruiti nel '200 e mantengono gran parte della struttura originaria. La leggenda vuole che la pietra posta a sinistra dell'altare sia la stessa sulla quale San Francesco salì per la "predica agli uccelli".

























Nessun commento:

Posta un commento