mercoledì 13 maggio 2015

Ponferrada

mercoledì 13 maggio 2015 - Il mio cammino

Sbarcati a Ponferrada, in pieno programma rispettato, non ci resta che visitare questa città che si presenta molto interessante.

Si può dividere in due distinte aree: il centro storico costituito dalla cittadina medievale e, oltre il fiume, il moderno e anonimo agglomerato industriale.

La città deve la sua fama al Castillo de los Templarios, del XII sec. che fu un importante centro di potere dei Templari ed è molto interessante per la sua quasi perfetta conservazione.
















La città merita il tempo necessario per almeno visitare il suo centro storico, ricco di numerosi monumenti: la Torre del Reloy, del XVI secolo, antica porta della città; il Real Carcel (Carcere reale) che risale al 1565, edificio a due piani che ospita oggi il Museo del Bierzo, con al primo piano l'esposizione permanente e al secondo le mostre temporanee.
La Basilica de Encina, fondata nel 1614 e ultimata nel XVIII secolo. Encina significa quercia e si riferisce qui alla tradizione che ricorda come un Templare trovò la scultura della vergine detta poi, Virgen de la Encina, che era stata nascosta in una quercia per sottrarla alla possibilità che se ne impadronissero i Musulmani. Popolarmente questa statua è detta La Morenita perché è una delle antiche Madonne nere della Spagna; la Casa Consistorial che risale al 1692.












Nessun commento:

Posta un commento