mercoledì 13 maggio 2015

Da Santa Catalina de Somoza a Ponferrada

mercoledì 13 maggio 2015 - Il mio cammino

Ci muoviamo al mattino, alla solita ora, dopo una esplorazione al paesino che si sviluppa su una sola via e consapevoli che questa sarà una giornata importante per quanto dobbiamo fare. 
Le mie vesciche , che da un paio di giorni mi fanno piacevole compagnia, vorrebbero un po’ di riposo, ma il dovere ci chiama.

Dopo un’oretta di buona lena siamo a El Ganso villaggio semi-abbandonato, che però nel sec. XII fu un importante punto per i Pellegrini, con un monastero e un ospizio. 

Dopo circa un’oretta eccoci a Rabanal del Camino, ma poco prima di entrare nel villaggio, incontriamo l’Ermita del Bendito Cristo de la Vera Cruz. Il villaggio è in cima al Monte Irago e ha una lunga tradizione con il Camino de Santiago: vi sono motivi per credere che nel sec. XII i Templari avessero qui un ospizio per i Pellegrini e avessero costruito la Iglesia de Santa Maria. Di fianco, si trova il Monasterio Benedictino de San Salvador de Monte Irago, che oggi ospita monaci tedeschi. 

Scarpinando a fatica sulla montagna, arriviamo a Foncebadòn, dove l’eremita Gaucelmo, nel sec XII, costruì un ospizio e una chiesa per i Pellegrini, oggi ricordati da una croce. 




































Nessun commento:

Posta un commento