martedì 5 maggio 2015

Da Burgos a Hornillos del Camino

martedì 5 maggio 2015 - Il mio cammino

In questa giornata di “memoria” per la morte del fondatore del Primo Impero francese, ci facciamo depositare dall’autobus proprio alle porte della città percorsa in lungo e largo, l’anno scorso. Nelle prime intenzioni, era di cominciare il cammino l’indomani, ma guardando il tempo, l’ora e l’entusiasmo, ci carichiamo lo zaino e ci incamminiamo per dove ci portano le nostre forze. 
Sono le 15:00, la temperatura richiede anche il pail e le condizioni sono ottime. 

Appena usciti da Burgos, ci si trova subito in aperta campagna e le Mesetas con i loro 1000 metri di altitudine, si presentano con argille sassose e immensi campi di grano che oscilla al vento. Nel lungo saliscendi, sembrano venirci incontro piccoli villaggi di un tempo, nascosti quasi sempre a fondo valle.

Si arriva a Villalbilla, paesino stretto tra la ferrovia e la carretera nacional; Tardajos, borgo di origine romana che sul Rio Arlanzón, mostra il Puente del Arzobispo; Rabé de las Calzada, antico villaggio con la bella Iglesia de Santa Marina del sec. XIII e dopo esser transitati davanti al cimitero, si arriva all’Ermita de Nuestra Señora del Monasterio, cambiando poi meseta, sino a Hornillos del Camino, classico borgo di origine medievale.

Sono circa le 19:00 e cominciamo a preoccuparci perchè il paesino presenta il “tutto occupato” per la notte. Riusciamo finalmente a trovare un sottotetto “abitato” da nove brande e altrettanti pellegrini, che ci fanno pensare a una nottata “difficile” e rumorosa.












Nessun commento:

Posta un commento