sabato 21 settembre 2013

Cuneo - Pollenzo


sabato 21 settembre 2013 - Andar per Città

Fermarsi a Pollenzo per chi gira il Piemonte, è d’obbligo! Ma subito ben ripagato dalla meravigliosa ospitalità di questo piccolo paese e dai gioielli architettonici che può offrire.

La romana Pollentia, fondata nel II° secolo a.C e già citata da Plinio, nel 402 sconfisse le truppe dei Visigoti comandate da Alarico.
Il re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia promosse una grande trasformazione del borgo di Pollenzo e del castello omonimo tra il 1832 ed il 1848. In questi anni numerosi artisti si avvicendarono per dare quell’immagine medievaleggiante del borgo, con la piazza con fontana e la chiesa di San Vittore goticheggianti, la cascina Albertina, il castello e, fondamentalmente, l’Agenzia Carlo Albertina.

Un importante progetto è stato avviato dal 2000, grazie all’idea, promossa da Slow Food, di recuperare e restituire ad un utilizzo pubblico quel complesso architettonico. Oggi l’Agenzia ospita la sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la Banca del Vino, Il Ristorante e l’Albergo dell’Agenzia.




















Nessun commento:

Posta un commento