martedì 3 aprile 2018 - Andiamo al Cinema
Non è un film per vecchi (quelli che non hanno niente da spartire con gli Avatar e il virtuale)!.
Ambientato nel 2045, si racconta di un pianeta Terra ormai in declino dove l'unico svago per la popolazione si trova in un universo virtuale chiamato Oasis.
Chiamare genio del cinema Spielberg è riduttivo. Uno che ha diretto film che hanno giocato un ruolo molto importante nell'infanzia di moltissime persone; uno che solo per citare i due ultimi film, passa da The Post a questo, deve essere per forza al di sopra degli umani limiti.
La cosa più impressionante del film è il livello di dettaglio e dalla quantità di citazioni presenti: chi ha vissuto gli anni ottanta, si ritrova in questo affresco, basta pensare ai Monty Python o a Kubrick e al suo Shining che diventa film nel film.
E’ anche un film estremamente divertente, con tanti effetti speciali ben realizzati e contestualizzati.
La trama funziona e coinvolge al punto giusto e Spielberg riesce a confezionare il perfetto meccanismo di intrattenimento, non una riflessione filosofica su sogni e bisogni dell'uomo.
Un film, subito dopo Pasqua, assolutamente da non perdere e rivedere nel tempo, se non altro per riuscire a scoprire e a regalarsi tutti gli “easter eggs” che contiene!
Nessun commento:
Posta un commento