domenica 15 aprile 2018

Lucca - Altopascio

domenica 15 aprile 2018  - Andar per Città

Già abitato in epoca romana, il borgo murato fu fondato nella seconda metà dell'XI secolo e subì nel tempo diversi rimaneggiamenti, ampliandosi e modificandosi. 
Le tre piazze di varia dimensione che vi si aprono, corrispondono ad altrettanti cortili, attorno ai quali erano distribuite le strutture funzionali e comprendevano, oltre all'Ospedale, la torre campanaria e la chiesa di San Jacopo. 

La storia di Altopascio e dei frati Ospitalieri del Tau ha conosciuto il massimo splendore proprio nella prima metà del XIII secolo. Circondato da una robusta cinta da mura, aveva l'aspetto di un fortilizio e vi si accedeva dalla turrita porta degli Ospedalieri. Tra il XV e il XVI secolo lo Spedale divenne prima fortezza, poi fattoria e successivamente fu dei Medici. 

Nel XIV secolo un nobile ghibellino lucchese, Castruccio Castracani, si rese protagonista di un'epica battaglia contro le forze guelfe fiorentine guidate dallo spagnolo Raimondo di Cardona, capitano della guardia pontificia, sotto Giovanni XXII. 

Meritano una visita la Badia di San Pietro e la Chiesa di San Jacopo Maggiore. Il borgo di Altopascio viene menzionato all'interno del racconto La nuvola di smog di Italo Calvino. 

Imperdibile il Pane di Altopascio, eccellenza gastronomica nazionale.










Nessun commento:

Posta un commento