sabato 27 gennaio 2018

L’ora più buia di Joe Wright

sabato 27 gennaio 2018 - Andiamo al Cinema


E’ un film che ti seduce con la parola e i dialoghi. 

Magistralmente interpretato da Gary Oldman nelle vesti di Winston Churchill, Primo Ministro deciso a resistere all'avanzata nazista, che guida, a suon di parole, il Regno Unito fuori dall'ora più buia e verso la vittoria.

Il regista Joe Wright spende tutte le sue potenziali arti per tenere l’obiettivo sul personaggio e ci presenta uno stuolo di comprimari carismatici, al servizio della statura istintiva ed energica dell’uomo Churchill.

Chi ha visto Dunkirk di Nolan, viene subito catapultato nella situazione in cui si trovava l’Inghilterra nel ‘40 e può capire anche la figura di Lord Halifax (Stephen Dillane) che si batteva per patteggiare con Hitler in opposizione parlamentare con Churchill. 

La svolta ai dubbi del Primo Ministro e momento commovente del film, è la corsa in metropolitana, mai fatta precedentemente e nel dialogo con i suoi compatrioti che lo spingono unanimemente e appassionatamente, al grido di “never”, alla resistenza e a continuare quella guerra per riprendersi il Paese e quindi l'Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento