domenica 14 gennaio 2018

Benedetta follia di Carlo Verdone

domenica 14 gennaio 2018 - Andiamo al Cinema


Contrariamente alla quasi totalità del pubblico e della critica che l’ha trovato geniale, con un rientro alla grande di Verdone come regista, questa commedia all’italiana non mi è piaciuta! O meglio, mi ha fatto ridere con alcune battute azzeccate, ma in generale mi ha lasciato perplesso.

Interessante la storia della solitudine di un uomo, lasciato dalla moglie, con sottofondo le note di "La stagione dell'amore" di Franco Battiato e la nostalgia per quel tempo che "non tornerà, non ritornerà più", quello degli anni Ottanta in cui Verdone e molti altri sono stati giovani, convinti di avere il mondo in mano.

Molto interessante il rapporto e i dialoghi con la commessa (Ilenia Pastorelli) in uno scontro di età, luoghi e passioni, che permettono al protagonista di scoprire un nuovo mondo, quello che nella propria gioventù, ha sempre invidiato e desiderato.

Il finale invece è costretto a concedere alla cassetta e a non convincere, anche se le risate del pubblico in sala passano sopra persino alle scene più volgarotte (cellulare al ristorante) e alla tristezza del personaggio Verdone. 

Nessun commento:

Posta un commento