giovedì 7 novembre 2013

Dacci oggi il nostro lavoro quotidiano

lunedì 4 novembre 2013 - Caribuni Mlali

Grazie ad Andrea, responsabile di Smile Mission per la Tanzanìa, siamo qui, alle 8,00 in punto sulla porta dello studio dentistico, con una fila di pazienti in attesa. 
Paolo, perfettamente a suo agio, ha capito il mio stato d’animo, mi sta rincuorando a pensare positivamente a quanto ci aspetterà.
E in effetti, all’ingresso della prima paziente, tutto si ridimensiona e il lavoro comincia.



Yuma è un tanzaniano, in forza alla missione e figura indispensabile. Oltre ad essere il tecnico delle protesi ortopediche infantili, è anche l’odontotecnico che prepara le protesi dentarie. Ci è stato molto d’aiuto sia nel lavoro, che per interpretare i problemi e le esigenze nella lingua dei pazienti. A lui va la nostra riconoscenza e l’augurio di superare quegli esami che lo porterebbero all’autonomia anche come odontoiatra.



Via via che i pazienti si stendevano sulla sedia e si cominciava anche a parlare (in swahili) con loro, ci si rendeva conto di quanto il nostro volontariato, fosse indispensabile. 
I dentisti italiani che si alternano a Mlali, due volte l’anno, portano la speranza e poi certezza che almeno certi dolori spariranno. Le distanze che separano questa popolazione da studi dentistici a Dodoma o a Dar, sono incolmabili e fuori portata economica. Non resta che soffrire e sperare nella provvidenza italiana.







Abbiamo comunque cercato di essere all’altezza delle aspettative. Moltissime estrazioni, otturazioni devitalizzazioni e tantissimi controlli, anche per tutta la comunità missionaria e dei bambini.








Nessun commento:

Posta un commento