domenica 22 ottobre 2017

La Morra e Sentiero dei Crus del Barolo

domenica 22 ottobre 2017 - Sensi e Sensazioni

Lassù sulla collina questa località pittoresca custodisce affascinanti tradizioni e bellezze architettoniche, immersa in un paesaggio generoso della campagna piemontese.

Abbiamo scelto questo percorso perchè in questo periodo autunnale, la natura offre l'ultimo spettacolo prima della neve: le foglie si tingono di giallo e di rosso, donando al paesaggio un’esplosione di colori caldi e forti, dal sapore romantico. 

Il sentiero si snoda per 11,5 chilometri attorno al paese, tra i vigneti e i cru più rinomati e storici. 

Un saliscendi tra i filari, passando accanto a cascine, borghi, cantine, ex conventi, cappelle, ciabot e alberi secolari, ammirando un panorama unico e affascinante: la piana del Gallo, le colline del Roero e la borgata di Santa Maria, l’abitato dell’Annunziata, il paese di Verduno e più a destra, Roddi e il suo castello. Il castello di Castiglione Falletto con a destra il Cedro del Libano, albero secolare di estrema bellezza piantato nel 1875. La borgata dell’Annunziata  con il campanile romanico e la facciata barocca della sua chiesa, sino al rientro nel paese, dai suoi bastioni medievali, per ammirare viottoli, porticati e piazzette e poi ancora: la Torre Campanaria, in Piazza Castello, la Parrocchiale, dedicata a san Martino, la chiesa di san Rocco detta dei Blu, la chiesa della Confraternita di San Sebastiano, del settecento, e la chiesetta di Santa Brigida. 


























Nessun commento:

Posta un commento