4 maggio 2013 - La rivelazione Amhara
L’università dell’Etiopia con ben 7 campus, fu fondata nel 1950 e sino al 1962 venne chiamata Collegio universitario di Addis Abeba. Dal 1962 al 1975 fu intitolata all'imperatore Hailé Selassié e dopo la deposizione dell'imperatore, ha assunto il nome attuale.
E’ inoltre sede dell'Istituto di Studi Etiopici e del Museo Etnografico.
Il Museo Etnografico nel palazzo, vecchia residenza di Hailè Selassiè, offre un’affascinante panoramica sulle ricche culture dell’Etiopia.
Le parti dedicate all'artigianato locale, alle regioni e alle popolazioni sono un ottimo punto di partenza per iniziare a comprendere la ricca diversità etnica dell'Etiopia. All'interno del museo vi è anche una sorprendente gamma di croci sacre, trittici e affreschi, nonché il bagno e la camera da letto di Hailé Selassiè.
Una curiosa scala a chiocciola, vicino all’ingresso principale del palazzo, sale vertiginosamente al cielo. Realizzata dagli italiani a simbolo della dominazione fascista, consta di tanti gradini quanti sono gli anni in cui Mussolini fu al potere (a partire dalla marcia su Roma del 1922).
Un piccolo leone di Giuda (emblema della monarchia etiopica) si erge vittorioso sull’ultimo scalino, come un esultante segno d’interpunzione alla fine di una fase dolorosamente lunga.
L’inquilino della scala è l’amico Paolo.
Nessun commento:
Posta un commento