lunedì 17 marzo 2014

“Al Brindisi” e Bosco Eliceo Fortana

domenica 16 marzo 2014 - Sensi e Sensazioni

Ferrara, via degli Adelardi, di fianco al Duomo.


In origine “Hostaria del Chiuchiolino (da “Chiuc” ubriaco)” e ora “Al Brindisi” è l’osteria più antica del mondo (dal Guinnes dei primati). La prima documentazione scritta risale al 1435, anno in cui era già famosa. Tra i personaggi illustri che la frequentarono: Benvenuto Cellini, Tiziano Vecellio, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Nel XV secolo già conosciuta dai barcaroli, si trovava in una piccola insenatura o “gorgo” creato dallo scolo dell’acqua piovana: da qui l’antico nome di via Gorgadello. Al primo piano sopra l’osteria, compì gli studi Nicolò Copernico, laureatosi a Ferrara nel 1503.





Bosco Eliceo Fortana è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Ferrara e Ravenna. Di colore: rosso rubino più o meno intenso, odore: vinoso e gradevole, sapore: secco o amabile, corposo, moderatamente tannico, sapido, tranquillo o vivace.



Vi sono testimonianze storiche che riferiscono la sua coltivazione già ai tempi della civiltà di Spina; altre narrano che questo vitigno sia stato portato da Renata di Francia attorno al 1500, quando sposò Alfonso D'Este.
Si accompagna a piatti d'anguilla, pesce di laguna e alla tradizionale salama da sugo.

Nessun commento:

Posta un commento