mercoledì 9 settembre 2015 - Sensi e Sensazioni
Con la morte sul rogo dell’ultimo Gran Maestro, Jacques de Molay, a Parigi (1314), sembrava che i templari fossero stati tutti sterminati, ma molti indizi della loro sopravvivenza sono custoditi in questa cappella scozzese a Roslin, a pochi chilometri da Edimburgo.
Le tracce di una presenza templare posteriore al 1307 sono forti in Scozia; numerose tombe, chiese e cappelle, alcuni fatti d'arme (la vittoria di re Bruce contro gli inglesi nel 1314, ad esempio), e anche le croci templari presenti in quantità in questa cappella.
Una località già sacra per i Celti, dove le pietre e le sculture sembrano davvero nascondere un antico sapere e, forse, anche un tesoro. Di sicuro la cappella nasconde molti richiami a culti babilonesi ed egiziani, riferimenti celtici e scandinavi, mistica ebraica e cristiana.
Fu costruita nel 1446, secondo un progetto preciso e in soli quattro anni, dal Conte William di St. Clair, sepolto nella cripta sottostante.
William St. Clair era un nobile strettamente legato al mondo esoterico e, come dimostrano alcune incisioni in questa cripta, anche al mondo della Massoneria di cui sembra fosse un alto esponente.
I St. Clair occupano un posto importante nella storia dei Cavalieri Templari: un conte di St.Clair partecipò alla Prima crociata, quella al termine della quale, nacquero i Cavalieri Templari; Catherine di St. Clair sposò il fondatore dell'Ordine, Hugues de Payns nel 1101. Molti membri della famiglia furono in seguito cavalieri Cavalieri Templari.
A Rosslyn c’è anche la tomba di Henry St. Clair, nonno di William, che alcuni vecchi manoscritti, oltre ad alcune raffigurazioni, su un paio di colonne della cappella, di aloe e di mais , piante sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America, sembrano indicare che abbia raggiunto, quasi un secolo prima di Cristoforo Colombo, le coste americane insieme al navigatore veneziano Antonio Zeno. Di certo c'è che, con 12 navi, raggiunse, alla fine del “300, il Nord Ovest dell'attuale Canada, oggi chiamato, non a caso, "Nuova Scozia", stabilendo un presidio a New Poss, a poco più di 30 km da quell'Oak Island dove si pensa sia stato sepolto il favoloso tesoro dei Cavalieri Templari.
Un altro esempio dell'ambiguità di questa costruzione che, formalmente cristiana, presenta numerosi riferimenti e simboli a culture e religioni che col cristianesimo non hanno nulla a che fare, è la "Colonna dell’Apprendista" una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base. Dalle fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna. Alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello "Yggdrasil" , il grande albero cosmico che sostiene l'Universo. Alcune teorie, inoltre, suggeriscono che questa colonna possa contenere uno scrigno di piombo in cui è nascosta la leggendaria coppa usata da Gesù in occasione dell’Ultima Cena, e successivamente servita per raccogliere il suo sangue, il Santo Graal.
Questa colonna è anche importante perché sembra legare, già dal proprio nome, il mito fondatore della Massoneria, con i Cavalieri Templari e con la storia della Cappella stessa.
Si dice che il disegno di questa colonna, sia stato disegnato dallo stesso William St. Clair, il disegno era così complesso che il mastro scalpellino non sapendo come realizzarlo, decise di recarsi a Roma per ulteriori studi, ma mentre il Maestro era fuori, uno dei suoi apprendisti, avendo ricevuto istruzioni in sogno, decise di propria iniziativa di eseguire il lavoro. Quando il Maestro tornò da Roma fu preso da un attacco di gelosia e uccise il giovane. La storia ricorda molto la leggenda massonica della morte di Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone.
A rendere ancora più evidente il parallelo Massoneria-Templari-Rosslyn c'è poi il fatto che la Cappella fu costruita secondo la pianta del Tempio di Erode, costruito al tempo di Gesù sullo stesso luogo in cui era sorto il Tempio di Re Salomone.
Tra i vari punti di contatto tra le due costruzioni ricordiamo che le due colonne dell'Apprendista e del Maestro, corrisponderebbero alle colonne portanti dell’antico tempio, quella di Boaz, l'Apprendista e quella di Jachim, il Maestro.
Il soffitto è ricco di riproduzioni di stelle, gigli e rose. Le stelle e le rose tradizionalmente facevano parte della decorazione dei templi dedicati alla dea babilonese Ishtar e a suo figlio Tammuz. I gigli invece erano scolpiti sopra le due colonne di Boaz e Jachim, nel Tempio di Gerusalemme.
Al centro della navata, a metà tra le quarte colonne di destra e di sinistra, sarebbe il centro di una ideale Stella a sei punte, punto che nel Tempio corrispondeva al punto in cui era custodita l’Arca dell’Alleanza.
Vero o falsi che siano, i Cavalieri Templari di oggi possono comunque vantare un fatto indiscutibile. Le tracce di una presenza templare posteriore al 1307 sono forti in Scozia e nei dintorni di Rosslyn in particolare: numerose tombe, chiese e cappelle, alcuni fatti d'arme (la vittoria di re Bruce contro gli inglesi nel 1314, ad esempio) e le stesse croci templari presenti in quantità nella Cappella di Rosslyn.
Nessun commento:
Posta un commento