domenica 29 marzo 2015 - Sensi e Sensazioni
All’interno del Palazzo Ducale, o reggia dei Gonzaga o Palazzo Reale ai tempi di Maria Teresa d’Austria regnante, c’è una chiesa di corte considerata un capolavoro sia da chi la volle (Guglielmo Gonzaga) sia dal progettista (Giovan Battista Bertani).
Fu edificata in due fasi, dal 1562 sino al 1572. La sua struttura architettonica è decisamente singolare. Il campanile in mattoni è sormontato da un singolare e caratteristico tempietto rotondo.
Santa Barbara fu dotata di numerosi privilegi: dall'esenzione dal controllo vescovile, alla possibilità di fregiarsi di un rito proprio, diverso da quello romano. Fu pensata come sede delle fastose cerimonie liturgiche corredate da musiche sacre di altissimo livello (Claudio Monteverdi), la vera passione del duca, grazie anche al prezioso organo Antegnati.
All'interno, nei due altari laterali, sono collocate due grandi tele: Il battesimo di Costantino e Il martirio di sant’Adriano e la pala nel presbiterio con Il martirio di santa Barbara del Brusasorci .
Nessun commento:
Posta un commento