martedì 31 dicembre 2013 - Andar per Città
E' una città affascinante persino con la pioggia, quando rimbalza sulle sue vie lastricate di porfido. E' stimolante al mattino, con la fragranza di una colazione rubata alla fretta, è romantica al tramonto, quando il sole s’infrange sui tetti delle cupole, è frizzante la sera, quando il mondo invade le sue antiche osterie, è elegante di notte quando la luna fa capolino e si specchia nelle sue mille fontane.
In questa città tutto è eterno, come i ricordi e le emozioni che ognuno porta dentro di sè.
Scoprire e gustare Roma deve essere fatto rigorosamente a piedi, perché ogni angolo della città è magico ed è un peccato cedere alla pigrizia.
Colonna di Marco Aurelio eretta tra il 176 e il 192 per celebrare, forse dopo la sua morte, le vittorie dell'imperatore romano Marco Aurelio (161-180) ottenute sulle popolazioni germaniche dei Marcomanni, dei Sarmati e dei Quadi. Alta 29,617 metri, è ancora nella sua collocazione originale davanti a Palazzo Chigi e dà il nome alla piazza nella quale sorge, piazza Colonna.
Palazzo Chigi, sede, dal 1961, del governo italiano e residenza del presidente del Consiglio dei ministri.
Cristo Redentore o Cristo della Minerva, scolpito da Michelangelo tra il 1475 e il 1564, appoggiato ad una croce in una posa di studiata torsione, dall’anatomia perfetta. Fu parzialmente “velata” in seguito al Concilio di Trento con l’aggiunta di un pudico drappeggio sulle sue nudità. Basilica di Santa Maria sopra Minerva.
Il Pantheon, costruito come tempio dedicato alle divinità dell'Olimpo, dai romani viene chiamato amichevolmente la Rotonna, da cui anche il nome della piazza antistante. L’edificio è inscrivibile in una sfera perfetta. L'altezza dell'edificio è uguale al suo diametro e misura 43,44 m per 43,44 m. All'inizio del VII° secolo il Pantheon è stato convertito in basilica cristiana, chiamata Santa Maria della Rotonda e gode del rango di Basilica minore.
Sant'Eustachio, Il Caffè è un'antica torrefazione a legna nata negli anni trenta, situata di fronte al Senato della Repubblica italiana, a un passo da piazza Navona e dal Pantheon.
Piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma. La sua forma è quella di un antico stadio, e venne costruita in stile monumentale per volere di papa Innocenzo X.
San Luigi dei Francesi è un luogo di culto cattolico che affaccia sulla piazza omonima, non distante da piazza Navona, nel rione Sant'Eustachio. È la chiesa nazionale dei francesi di Roma dal 1589. Nella quinta cappella della navata di sinistra (cappella Contarelli) vi sono tre capolavori assoluti del Caravaggio: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo e Vocazione di San Matteo.
Campo de' Fiori è una piazza tra via dei Giubbonari e piazza della Cancelleria. Giovedì 17 febbraio 1600 vi fu arso vivo il filosofo e frate domenicano Giordano Bruno, accusato di eresia.
Dal 1869 la piazza è sede di un vivace e pittoresco mercato, la cui atmosfera popolare è ben resa dal noto film Campo de' fiori del 1943, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.
Campo de' Fiori è l'unica piazza storica di Roma dove non è presente una chiesa.
La Colonna traiana celebra la conquista della Dacia da parte dell'imperatore Traiano: rievoca infatti tutti i momenti salienti di quella espansione territoriale. Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata.
Aula Nervi, aula Paolo VI, è un vasto auditorium nei pressi della Basilica di San Pietro in Vaticano. L'edificio si trova a cavallo tra lo Stato italiano e quello vaticano, in un'area italiana però soggetta ad extraterritorialità a favore della Santa Sede.
Fontana del Tritone, in Piazza Barberini. È opera di Gian Lorenzo Bernini.
Fontana di Trevi è la più grande e una fra le più note fontane di Roma; è considerata una delle più celebri fontane del mondo. Progettata da Nicola Salvi e adagiata su un lato di Palazzo Poli, è stata inaugurata nel 1735 e appartiene al tardo barocco.
Palazzo del Quirinale sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. È la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano.
Castel Sant'Angelo detto anche Mausoleo di Adriano, collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto". Situato sulla sponda destra del Tevere, di fronte a ponte Sant'Angelo.
Le chiese gemelle, come vengono chiamate Santa Maria in Montesanto (1675) e Santa Maria dei Miracoli (1678), in piazza del Popolo.
Il Pincio è un colle a nord del Quirinale, e guarda sul Campo Marzio. Diverse ville e giardini occupano il colle, compresa Villa Borghese.
San Pietro in Vincoli, è una basilica di Roma chiamata anche basilica eudossiana dal nome della fondatrice, l'imperatrice romana Licinia Eudossia, ed è nota soprattutto per ospitare la tomba di Giulio II° con il celebre Mosè di Michelangelo.
Tempio di Adriano, un tempio romano in piazza di Pietra.
Campidoglio, uno dei sette colli su cui venne fondata Roma, è anche la sede del Comune della città
Il Vittoriano è il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, in piazza Venezia. Viene spesso chiamato Altare della Patria, da quando esso accoglie il Milite Ignoto.
Trastevere è il quartiere dove nacque e si sviluppò il popolo romano. Casa del poeta Belli, ispirazione di Trilussa, è il cuore di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento