giovedì 23 gennaio 2014

Quattro amici e il gusto della pianura padana

mercoledì 22 gennaio 2014 - Sensi e Sensazioni

La scelta di questa settimana cade su un veloce tour gastronomico che coinvolge i sapori della pianura padana in tre specialità apparentemente semplici, ma perfette per rafforzare un’amicizia particolare in una serata uggiosa, di pioggia insulsa e indecifrabile.

Passatelli in brodo
Un piatto povero, ma molto gustoso, tipicamente marchigiano, che si incontra però, anche in Emilia.
Ingredienti per 4 persone:
Parmigiano grattugiato gr 150 - Pangrattato gr 150 - 3 uova - noce moscata - brodo - sale q.b.
Preparazione:
Amalgamare le uova con il formaggio, il pangrattato, sale e una grattatina di noce moscata, fino a ottenere un impasto omogeneo. Tagliarlo in pezzi e schiacciarli con l’apposito ferro. Versarli nel brodo bollente e farli cuocere per cinque minuti circa, sino a vederli affiorare. Servire nel brodo con una abbondante grattugiata di grana padano e pepe nero macinato al momento.





Gorgonzola Naturale
È il più noto formaggio erborinato italiano. E’ prodotto in Lombardia, ma non disdegna allungarsi sino in Piemonte. Si presenta con crosta lavata, umida e rugosa ed è prodotto a due paste, cremosa o asciutta, (la cagliata della sera viene mescolata con quella del mattino) che, affinandosi (sino a sei mesi), si colora di striature verdi e bluastre. Chiama il pane integrale o quello con l’uvetta.



Il Breganze Torcolato, anche detto Pasquale, è un vino passito DOC prodotto nella provincia di Vicenza. Di colore: da giallo oro a giallo ambrato carico, ha profumo intenso, caratteristico di miele e di uva passita. Il sapore: da abboccato a dolce, armonico, vellutato, deciso, con o senza presenza gradevole di legno. Si abbina con la frutta secca e i dolci, ma muore felice e contento con il gorgonzola dolce.



Nessun commento:

Posta un commento