domenica 4 agosto 2013

Svolvær e Tonnarelli al salmone


agosto 2010 - Sensi e Sensazioni

Svolvær è un paese di cinquemila abitanti che si affaccia a sud sul Mar di Norvegia e a nord se la fa con le montagne. Ma è anche la porta delle Lofoten e degli immensi scenari che le circondano. Chi si appresta a visitare quelle tanto decantate isole, ha qui un prologo di preparazione per quanto gli verrà offerto e solo sfogliando queste prime pagine potrà capire e gustare con tutti i sensi questo stupendo libro della natura norvegese.










Per una serata calda, un piatto già collaudato che, semplicemente arricchito da un prosecco alla giusta temperatura, farà scattare la ola ai vostri amici (quelli fidati).




Ingredienti per 4 persone
800 gr salmone norvegese possibilmente pescato
400 gr Tonnarelli (spaghetti alla chitarra)
130 gr nocciole
1 cucchiaio di parmigiano
qualche foglia di basilico
2 zucchine
2 carote
1/2 cipolla
olio evo
sale
pepe nero q.b.

Preparazione
Tagliare fine fine la cipolla e farla rosolare con l’olio in una padella antiaderente. Tagliare carote e zucchine a julienne e saltarle insieme per qualche minuto. E’ importante restino ancora croccanti. Preparare un pesto, frullando le nocciole, dopo averle tostate, col basilico, il parmigiano e l’olio a filo. Si deve ottenere un composto cremoso e omogeneo. 
Scottare a parte il salmone tagliato a cubetti abbastanza grossi, per cinque minuti e aggiungerlo alle verdure. Cotta la pasta molto al dente, fatela saltare con tutti gli ingredienti, aggiungendo anche il pesto. Una macinata di pepe nero. 
Dopo due o tre minuti siete pronti per fare la vostra entrata in scena.

Nessun commento:

Posta un commento