La Madonna col Bambino è una scultura marmorea (128 cm) di Michelangelo, databile 1503-1505 circa e conservata nella navata laterale destra della Chiesa di Nostra Signora.
Nei primissimi anni del Cinquecento Michelangelo era a Firenze impegnato nella difficile realizzazione del "gigante" del David, opera allora avvolta dal mistero e nei confronti della quale tutta la città era in trepidante attesa. L'impegno ufficiale non impediva però all'artista di dedicarsi anche a committenti privati, tra i quali figurava anche la famiglia Mouscron che la collocò nella loro cappella a Bruges.
La Madonna col Bambino venne realizzata pochi anni dopo la celeberrima Pietà vaticana, con la quale dimostra di avere più di un punto in comune, a partire dalla fisionomia e la posizione della testa della Vergine, che guarda verso il basso, nonché riguardo alla foggia e al trammento della veste. Il rapporto madre/figlio è qui immaginato con estrema originalità, con la trovata dinamica di rappresentare il Bambino nell'atto di scivolare dal grembo materno, aiutato dalla mano sinistra della Vergine e dall'appoggio offerto da una piega della veste tesa tra le ginocchia di Maria.
La composizione diventa così animata dalla posa instabile, con una marcata torsione del corpo del fanciullino, tipicamente michelangiolesca.
Nessun commento:
Posta un commento