venerdi 7 gennaio 2022 - Il mio Cammino
Una camminata di circa 15 chilometri in quel di Longare, in provincia di Vicenza, che, partendo dalle seicentesche ville di Costozza, conduce sulla dorsale del monte Brosimo, quindi alla chiesetta di San Rocco per scendere a Lumignano per la valle di San Rocco e l'eremo di San Cassiano. Si compie in circa 4 ore tranquille, con un dislivello di 400 metri. Si parcheggia a Costozza, nella piazzetta di villa Da Schio, di fronte alla “Botte del Covolo”, una vecchia ghiacciaia oggi caratteristica osteria.
Diventa inoltre necessario trascorrere un po’ di tempo per gustare i bellissimi scorci che riserva questa frazione.
Risale al Duecento lo stupendo Oratorio di Sant'Antonio Abate, monastero francescano soppresso alla metà del '600, che ancora oggi conserva gran parte dell'antica struttura esterna, compreso il piccolo e caratteristico campanile a vela.
Cominciamo a salire e prendiamo la via che conduce alla chiesa di San Mauro Abate, una delle più antiche pievi benedettine del territorio vicentino (XI secolo, rifatta nel ‘700 dall'architetto F. Muttoni.
Una breve variante per visitare il curioso Ponte Marmurio, ponte naturale di roccia e si continua a salire per la stradina inoltrandosi nel bosco. A sinistra, un anfratto roccioso noto come Covolo di Santa Tecla e poi giriamo intorno all'area militare che cinge la sommità del monte, trovandoci completamente immersi nella tipica boscaglia dei Berici.
Siamo in Comune di Arcugnano e intravediamo la chiesa di San Rocco sul colmo di un piccolo rilievo che si raggiunge direttamente con una scorciatoia. La chiesetta e l'annessa casa colonica sono in abbandono, vicino si trova un interessante roccolo quasi sommerso dagli alberi non più curati, una struttura fissa per la caccia all'uccellagione viva, molto in voga nel 1600 e 1700.
Cominciamo a scendere sulla strada della dorsale di Villabalzana, prendendo via Vescovana per qualche centinaio di metri finché sulla sinistra si dirama una mulattiera. Continuiamo fino alle case Vescovane quindi, verso destra, saliamo al Monte della Croce (sopra le pareti di Lumignano) e poi scendiamo verso San Cassiano. Incontriamo le interessanti grotte del Brojon e infine giungiamo a Lumignano e quindi l’arrivo a Costozza.
Nessun commento:
Posta un commento