martedì 8 giugno 2021

La Via degli Dei – Quarta Tappa

martedì 8 giugno – Il mio Cammino 

Da Agriturismo La Castellana a Locanda di Bivigliano 

Usciamo dal paese non prima di aver visitato la stupenda Pieve romanica di Sant’Agata e di una veloce colazione all’Osteriola. 

Attraversiamo il ponte sul torrente che stamane ha smesso di essere limaccioso e cominciamo a salire sulla strada asfaltata che porta a San Piero a Sieve. Il paesaggio sta diventando sempre più “toscano”! I cipressi ci accompagnano nell’andare. Entriamo in paese dal centro sportivo, lasciamo il municipio sulla sinistra e ci inerpichiamo sul colle per visitare la Fortezza Medicea di San Martino, una delle più estese e complesse fortificazioni d’Italia e d’Europa, di tutti i tempi. 

Prendiamo quindi la strada bianca, sempre sotto una leggera pioggia, seguendo la segnaletica BO-FI sino ad arrivare a incrociare la statale. La attraversiamo e prendiamo lo sterrato sulla sinistra che indica “Trebbio, Cadenzano”, fino ad arrivare a un grande bivio: qui seguiamo la strada sulla sinistra in salita. Si continua a camminare sulla Via degli Dei e incontriamo sulla nostra destra un capitello del 1664. Proseguiamo sulla strada che sale leggermente e ci godiamo il bellissimo panorama con distese di olivi. Si arriva in località Trebbio e con una piccola deviazione tentiamo di visitare il Castello del Trebbio, ma il cancello è chiuso quindi, a malincuore, continuiamo il nostro iter seguendo le indicazioni CAI 17 Bo-Fi Bivigliano. 

Siamo sul Mugello e proseguiamo sulla strada statale per Firenze. Giriamo a sinistra per Tagliaferro e scendiamo fino ad incontrare nuovamente i segnali CAI per Bivigliano. Facciamo una piccola deviazione per visitare le due chiese di Santa Maria e San Nicolò a Spugnole, per poi riprendere la strada che ci porterà alla Locanda di Bivigliano per chiudere la giornata a 26,13 chilometri fatti.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento