sabato 5 giugno 2021

La Via degli Dei – Prima Tappa

sabato 5 giugno – Il mio Cammino 

Da Stazione Centrale di Bologna a Agriturismo Piccola Raieda 

Fuori dalla stazione imbocchiamo via Indipendenza per arrivare in Piazza Maggiore. Proseguiamo poi verso via Saragozza, attraversando l’arco del Meloncello e percorriamo il portico più lungo del mondo: quello che porta al Santuario della beata Vergine di San Luca. 

Visitata la basilica, si ridiscende verso il Comune di Casalecchio di Reno, proseguendo sulla strada asfaltata sino a prendere sulla destra l sentiero dei Brègoli, sino ad arrivare alla chiesa di san Martino di Casalecchio di Reno e poi a sinistra nel Parco della Chiusa, ex Talon attraverso un bel bosco alberato e seguendo le frecce del percorso 112.

Incontriamo i primi cartelli della “Via” e procediamo senza difficoltà costeggiando il fiume Reno, ma senza vederlo. Proseguiamo in direzione Sasso Marconi, sino a raggiungere l’Oasi Naturalistica di San Gherardo. 

Sempre diritto sino al bivio Sasso Marconi – Pontecchio Marconi. Prendiamo poi verso Sasso sulla strada asfaltata sino ad incontrare sulla sinistra le indicazioni della Via, per i Prati di Mugnano (VD). Seguiamo l’indicazione per Mugnano (122a) e poi quella per Monte del Frate (122). Sulla sommità è indispensabile fermarsi a gustare il paesaggio e il profumo di ginestre che ci appaga della fatica fin qui sostenuta.

Sin qui le indicazioni della Via sembrano ottime. Arriviamo stanchi, ma contenti al nostro primo giaciglio: Agriturismo Piccola Raieda, via Brento 3, Sasso Marconi, BO e il mio orologio segna 32,05 chilometri.


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento