mercoledì 26 luglio 2017

USS Indianapolis di Mario Van Peebles

mercoledì 26 luglio 2017 - Andiamo al Cinema


E’ storia conosciuta di come la seconda guerra mondiale sia finita. Hiroshima e Nagasaki rase al suolo dalle bombe atomiche americane! Pochi sanno che uno dei due ordigni nucleari, fu trasportato, per motivi di distanza dal bersaglio, dall'incrociatore USS Indianapolis, in una missione segreta e che durante il ritorno la nave fu affondata da un sommergibile giapponese. 

Dei 1200 uomini dell'equipaggio 300 morirono nell'affondamento e i 900 superstiti furono abbandonati per cinque giorni nel mare delle Filippine, in balia di flutti, fame, disidratazione e attacchi di squali. Si salvarono solo 317 marinai tra cui il comandante McVay.

Per salvare gli alti gradi della Marina, colpevoli di una serie di errori, era necessario un capro espiatorio e quindi il capitano subì un processo da cui, dopo 20 anni, ne uscì con il suicidio.

Il film tutto sommato si fa piacere anche se qualcosa in più si poteva fare, specialmente sulla caratterizzazione dei personaggi e sugli effetti speciali che la situazione richiedeva.


Buona l'interpretazione di Nicolas Cage, anche se ci fa rimpiangere i film della sua gioventù.

La scena più bella: l’incontro, dopo il processo, del comandante americano con quello del sommergibile giapponese che ritengono di aver fatto il proprio dovere come soldati, ma, come uomini, tormentati per sempre dal rimorso.

Nessun commento:

Posta un commento