sabato 1 luglio 2017 - Sensi e Sensazioni
L’atteso matrimonio di Laura e Guido ci ha visti in una splendida cornice della nostra Verona, ad assaporare due capolavori dell’estro italiano, che meriterebbero molta più riconoscenza da parte di visitatori e turisti.
San Giorgio di Valpolicella, (San Giorgio Ingannapoltron) è un'antica pieve costruita probabilmente su un luogo precedentemente adibito al culto pagano, risalente all'VIII secolo, uno dei più interessanti e antichi esempi di architettura romanica presenti nella provincia di Verona.
Un'interessante struttura architettonica, un chiostro adiacente, affreschi presenti all'interno e un antico ciborio con scritte che lo collocano in piena epoca longobarda e precisamente nel periodo del regno di Liutprando.
Villa Mosconi Bertani, in località Novare di Negrar, è una villa veneta neoclassica risalente al XVIII secolo, composta da una residenza estiva, cantina monumentale, ampio brolo (ventidue ettari) e pertinenze dedicati interamente alla viticoltura.
E’ anche conosciuta per essere stata un importante centro del Romanticismo grazie al poeta e letterato italiano Ippolito Pindemonte nonché come luogo di nascita del vino Amarone.
Esempio dell'idea palladiana della Villa Veneta, costituita da un edificio principale con due ali basse avanzate, terminanti in due facciate simmetriche e sopra l'ala orientale si erge il campanile della cappella.
All’interno, il salone delle Muse, splendidamente affrescato, comprende in altezza i tre piani, divisi dalla balaustra in legno dipinto.
Nessun commento:
Posta un commento