domenica 2 aprile 2017 - Sensi e Sensazioni
Se un ultimo dell’anno, era il 2013, ti ritrovi a Roma a contemplare tre capolavori del Caravaggio e il due aprile del 2017, sei a Fossano (Cuneo), di fronte agli stessi capolavori, puoi anche azzardare che un piccolo percorso culturale della tua vita ha trovato la quadratura del cerchio.
San Luigi dei Francesi, nel rione Sant'Eustachio, è la chiesa nazionale dei francesi di Roma, dal 1589.
La cappella Contarelli ospita il ciclo pittorico di San Matteo: La Vocazione, il Martirio e San Matteo e l’angelo, portato a termine, prima dell’Anno Santo del 1600, da Michelangelo Merisi, più conosciuto come Caravaggio.
La Vocazione |
Il Martirio |
San Matteo e l'Angelo |
Il castello degli Acaja, 1236, struttura a pianta quadrata perfettamente regolare e con torri quadrangolari agli spigoli, ruotate di quarantacinque gradi e il Museo Diocesano, di Fossano, ospitano in questi giorni, sotto il titolo: “Caravaggio, la Mostra Impossibile”, quaranta capolavori riprodotti con tecnologie d’avanguardia ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali.
Il progetto delle "mostre impossibili", è nato dalla considerazione che, nell’epoca del digitale, l’utilizzo minuzioso e filologico delle riproduzioni, rappresenta un’istanza di democrazia culturale.
L’arte a portata di tutti, a costi molto più contenuti e a km zero.
Nessun commento:
Posta un commento