martedì 1 novembre 2016 - Andar per città
È un lago alpino sul territorio di Ville d'Anaunia in Val di Non, a 1178 metri s.l.m. e all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Fino al 1964 veniva chiamato anche lago rosso per il fenomeno dell'arrossamento delle sue acque, per azione di un'alga.
Narra la leggenda che nella zona vivesse la principessa Tresenga, figlia dell'ultimo re di Ragoli, richiesta in moglie da molti pretendenti, ma che lei tutti rifiutava. Lavinto re di Tuenno, non rassegnandosi, inviò un esercito contro Ragoli nel tentativo di indurre Tresenga a più miti consigli. Non volendosi sottomettere all'arrogante re, pur inferiori in forza e numero, la principessa e il suo popolo risposero all'attacco.
La battaglia che ebbe luogo sulle rive del lago, vide i paesani di Ragoli soccombere e Tresenga trovare la morte per mano di Lavinto, con un colpo di spada. Al termine della giornata, il lago era rosso per il sangue dei morti e si dice che sia per questo che ancora per secoli si colorasse, ricordando il coraggio degli abitanti di Ragoli e della loro principessa che ancora oggi, di notte, in riva al lago, piange la sorte della sua gente.
Foto Valeria
Nessun commento:
Posta un commento