mercoledì 23 novembre 2016

Frascati e San Pietro

mercoledì 23 novembre - Sensi e Sensazioni

In piazza San Pietro, nel centro storico, si erge la basilica cattedrale di San Pietro.

La pregevole facciata, a salienti, in pietra tuscolana e travertino, è affiancata da due campanili, ciascuno dei quali dotato, sulla parte anteriore, di un orologio; mentre l'orologio del campanile di destra è a dodici ore, quello del campanile di sinistra è a sei ore.

La facciata è divisa in due fasce sovrapposte da un cornicione in marmo, sorretto, nella fascia inferiore, da quattro semicolonne tuscaniche al centro e da due coppie di paraste tuscaniche ai lati.

Alternate ai tre portali, si aprono quattro nicchie contenenti, da sinistra, le statue di San Sebastiano, San Giacomo Minore, San Filippo Apostolo e San Rocco. Sopra il portale centrale, vi è un altorilievo in marmo raffigurante Gesù che rimprovera Pietro per la sua poca fede. Nella fascia superiore, invece, ai lati del finestrone ad arco a tutto sesto, anch'esse entro nicchie, vi sono le statue di San Pietro e San Paolo.

L'interno è a croce greca, con abside quadrata sporgente in fondo alla navata centrale. L'interno originariamente era completamente affrescato, ma dopo i bombardamenti del 1943 è stato rifatto senza ornamenti, con una semplice tinta color avorio. 

Il presbiterio occupa interamente l'abside con l'altare in marmo. A ridosso della parete fondale, vi è l'ancona dell'antico altare barocco, che presenta fra due colonne corinzie, l'altorilievo “Consegna delle chiavi a Pietro” del 1612. Alla base dell'ancona, si trova la cattedra episcopale.









Nessun commento:

Posta un commento