mercoledì 17 giugno 2015 - Il mio cammino
Arrivando in questa interessante cittadina, si è subito attratti dall’elegante ponte a 16 arcate che attraversa il Rio Lima, lungo 277 metri, per 4 metri di larghezza. Gran parte della struttura risale al XIV secolo, ma il tratto sulla riva settentrionale nei pressi del villaggio di Arcozelo pare essere di epoca romana.
Nella città vecchia, due torri merlate si affacciano sul fiume al termine di Rua Cardeal Saraiva. La Torre da Cadeia Velha (Torre dell'Antica Prigione), ospita mostre d'arte e l'ufficio turistico, mentre con alcuni resti della cinta muraria, si erge l'altra torre, la Torre de São Paulo, sulla cui parete frontale merita notare la bizzarra decorazione in azulejos che riporta la scritta Cabras são Senhor! (Sono capre, Signore!). È un riferimento alla leggenda locale secondo cui Dom Afonso Henriques stava quasi per lanciarsi all'attacco di un gregge di capre, scambiate per mori.
Dietro la torre, si presenta la sobria Igreja Matriz, che risale in larga parte al XV secolo e vanta un grazioso portale romanico.
A valle del fiume, la settecentesca Igreja de São Francisco dos Terceiros, sede di un eterogeneo museo pieno di oggetti d'arte sacra e l'Igreja de Santo António dos Frades, in stile rinascimentale, un tempo chiesa di un convento.
Oltre il ponte, sul percorso del Cammino, si incontra il museo “do Brinquedo Português”, dedicato al giocattolo portoghese, in un bel palazzo di colore rosso.
Nessun commento:
Posta un commento