giovedì 18 giugno 2015

Da Sao Roque a Tui

giovedì 18 giugno 2015 - Il mio cammino

Appena usciti dall’Albergue che ci ospitava, incontriamo una graziosa chiesetta romanica che attira la nostra attenzione e il nostro obiettivo. Ci soffermiamo per una buona mezz’ora, anche perchè la notte non è stata una delle migliori e serve un momento di meditazione per iniziare il Cammino.

Passiamo Rubiaes e poi, su e giù per i ponti. Qui i ponti romani-medievali non mancano! 

Questa tappa di 28 chilometri, ci porta ad attraversare la frontiera a Valença do Minho, che domina la sponda meridionale del fiume e demarca il confine tra il Nord del Portogallo e la Galizia. Una visita alla cittadella medievale è d’obbligo e ci fa capire che il Cammino serve anche a riempirci gli occhi di scorci e panorami veramente affascinanti.  







































Attraversiamo lo storico ponte di ferro, (voci non ancora confermate lo danno per opera di Eiffel) e siamo in Spagna, scendendo verso la Playa de la Fabrica, dove sbarcavano i pellegrini prima della costruzione del ponte. Si entra nel centro storico di Tui, una delle sette antiche capitali della Galizia, ricco di monumenti in stile gotico e romanico, tra cui la splendida Cattedrale di Santa Maria. 






















Nessun commento:

Posta un commento