martedì 1 ottobre 2013

Quattro amici e Zuppa di Cipolle Giarratane


martedi 1 ottobre 2013 - Sensi e Sensazioni

Eravamo quattro amici al bar, decisi un giorno a mettere alla prova la nostra abilità, ma anche no, di cuochi. Quando Siro si offerse di farci assaggiare uno dei suoi piatti meglio riusciti, il coro unanime assentì alla prova. Detto fatto, il tempo di un arrivederci e di concordare i particolari per la sera ed eccoci, con l’acquolina in bocca e tanti sentimenti nel cuore, intorno al tavolo pronti ad assaggiare una delle meraviglie naturali, degna di re, ma anche senza scomodare regali quarti, a suggellare una “profonda e golosa” amicizia.

Zuppa di Cipolle   
Ingredienti:
1 kg. di cipolle bianche, 0,5 kg di cipolle dorate, 1/2 litro di brodo di carne (o vegetale), 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere di vino bianco, fette di pane casereccio, formaggio grana a iosa, olio evo, burro, pepe nero e sale q.b.

Preparazione:
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottili. In una padella antiaderente, con 2 cucchiai d’olio e una noce di burro, lasciarle appassire, senza imbiondire. Aggiungere il vino e la farina e lasciar cuocere per 5 minuti, a fiamma media e mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il brodo dopo averlo scaldato a parte e lasciar cuocere per circa 40 minuti sino a far diventare le cipolle morbide e trasparenti.  
Se dovessero asciugarsi troppo, senza esser ancora cotte, aggiungere ancora del brodo vegetale caldo. A cottura ultimata, fare stringere ancora un po' la zuppa, aggiungendo sale e pepe nero macinato al momento.
Abbrustolire in forno il pane e impiattare nelle terrinette alternando: una fetta di pane, un'abbondante grattugiata di grana, un mestolo di zuppa. Sull’ultimo mestolo di zuppa, grattugiare ancora del grana e stendere mezza noce di burro. Infornare passando sul grill per pochi minuti, giusto il tempo di indorare la superficie.
E... Buon appetito




La cipolla bianca di Giarratana è un ortaggio unico dal sapore dolcissimo e molto aromatica, si presenta più carnosa e chiara delle cipolle comuni. Essa è prodotta nella maggior parte nel territorio di Giarratana, dove si coltiva una varietà medio grossa così detta la "bianca", dalle sue caratteristiche peculiari.
E’ composta: da un olio solforato che fornisce all’ortaggio un gusto e un aroma tipici, da acqua e da proteine, mentre i grassi sono quasi completamente assenti. Discreti sono anche i quantitativi di vitamine e sali minerali.


La cipolla dorata di Parma è la varietà probabilmente più diffusa per uso domestico, essendo estremamente versatile, ottima infatti sia cruda che cotta.


Nessun commento:

Posta un commento