domenica 21 dicembre 2026 - Praga, la città d’oro
Il Castello di Praga è senza dubbio il monumento storico più importante della Repubblica Ceca, sede del potere politico e religioso dal IX secolo. Si tratta del più grande complesso di castello continuo al mondo, che include palazzi, chiese, cortili e giardini con una vista imponente sulla città.
L’Antico Palazzo Reale è stato la sede storica dei sovrani di Boemia fin dal XII secolo, prima che il potere centrale fosse trasferito nelle ali più recenti del castello. Si tratta di un eccezionale gruppo di sale storiche dominate dalla maestosa Sala di Vladislav, la più grande sala secolare dell’Europa medievale (13 m di altezza, 62 m di lunghezza e 15 m di larghezza!).
Opera dell’architetto di corte Benedikt Ried, combina elementi decorativi del gotico fiammeggiante e del primo Rinascimento. La sua volta è costituita da una straordinaria rete di nervature che formano motivi decorativi aerei sotto forma di rosette.
Qui si svolgevano i più grandi eventi festivi della vita di corte: balli, assemblee, incoronazioni, udienze reali, tornei... Gli ospiti a cavallo potevano addirittura accedervi direttamente dalla scala dei cavalieri. Ancora oggi viene utilizzata come scenario per le principali cerimonie di Stato.
Dalla Sala Vladislao si accede: alla terrazza esterna che offre una magnifica vista sui giardini e sul quartiere di Malá Strana; all’Ala Luigi, che ospita le sale riunioni dei funzionari della Cancelleria boema e la Sala del Consiglio imperiale; alla Sala della Dieta, costruita nel 1541 sul modello di questa, a volta; alle sale dei registri al piano superiore, dove venivano registrate le delibere della Dieta. Le pareti e le volte dell’atrio sono decorate con numerosi stemmi.
Una di queste stanze vide la defenestrazione di Praga (di fatto la terza dopo gli episodi del 1419 e del 1483), avvenuta il 23 maggio 1618, che fu l'evento scatenante della guerra dei trent’anni (1618-1648).












Nessun commento:
Posta un commento