sabato 14 dicembre 2024 - Sensi e Sensazioni
L’idrometro è lo strumento che rileva le quote idrometriche, cioè il livello dell’acqua dei fiumi o dei laghi.
Per "livello idrometrico" in un determinato luogo di un fiume o di un lago si intende il dislivello tra la superficie dell'acqua del corpo idrico e un punto di riferimento altimetrico, che può essere il livello medio del mare (l.m.m.) oppure lo “zero” dell'idrometro stesso (detto “zero idrometrico”).
Attualmente vengono utilizzati strumenti complessi (idrometrografi, teleidrometri) che utilizzano tecnologie moderne (laser, ultrasuoni ecc.) per trasmettere i dati in tempo reale.
Il più semplice idrometro però è quello ad asta, costituito da una barra, generalmente in lega metallica per resistere alla corrosione, dotata di tacche numerate (in metri, centimetri, ecc.) e posta verticalmente a contatto con l'acqua, spesso fissata a una spalla o a una pila di un ponte o di una banchina fluviale.
L’idrometro di Roverchiara sul fiume Adige, oltre ad aver avuto una sua specifica funzione tecnica, costituisce anche un elemento paesaggistico ricco di storia che arricchisce l’identità del territorio.
Offre inoltre elementi che stimolano una curiosità interdisciplinare, caratterizzata da contenuti che vanno dall’ingegneria alla geografia e incarnano fortemente aspetti del paesaggio storico e culturae.
Lo potete trovare sulla ciclopedonale destra Adige, che va da Roverchiara a Roverchiaretta.