venerdì 13 dicembre 2024

Roverchiara e Chiesa di San Zeno

sabato 14 dicembre 2024 - Sensi e Sensazioni 

È un paese sito alla destra del fiume Adige che delimita il confine orientale del territorio comunale. È attraversato anche del fiume Bussè. Nella parte nord-est vi è la presenza di numerose cave e acquitrini che testimoniano la presenza di un’antica palude mentre scendendo a sud-est troviamo nella frazione di Roverchiaretta, un ponte sul fiume Adige che collega il comune con la sponda sinistra ed i territori comunali di Bonavigo e Minerbe. 

Due ville sono il patrimonio storico e culturale del paese: Villa Guerra, elegante villa seicentesca, in località Casalino e Villa Fiumi che ospita la sede del municipio. Risale al 1745 e prende il nome dalle due famiglie che l'hanno posseduta. 

La Chiesa parrocchiale di San Zeno è del XIX secolo sorge su strutture di chiese precedenti. Viene citata l'esistenza di una pieve per la prima volta nel 1041. Di tale edificio si è perso ogni traccia. Sembra probabile sia stato distrutto dalla rovinosa piena dell’Adige che si abbatté sulla bassa veronese nel 1471. 

L’edificio attuale è frutto della ricostruzione avvenuta nella seconda metà del XIX sec. (1860). L’edificio si presenta con facciata neoclassica. Impianto planimetrico a croce latina.



 

Nessun commento:

Posta un commento