lunedì 6 maggio 2024

Poffabro

martedì 7 maggio 2024 - Andar per Città 

Arrivare in questo borgo considerato uno dei cento più belli d'Italia e trovare una pioggia battente con temperatura da far sembrare imminente l’arrivo dell’inverno, non è certo il massimo. Ma con un po’ di ottimismo e lo spolverino ci si può accontentare!

In età romana qui passava la strada che da Julia Concordia s’inoltrava nelle Alpi. Questo borgo è una frazione di Frisanco comune in provincia di Pordenone, nella Val Covera, ai piedi delle Prealpi Carniche. 

Famoso per la sua architettura rurale, con tipiche case in pietra, con scalinate, ballatoi in legno e corti interne dove si accede attraverso strettissimi archi in sasso. La sua “forza magica” sta nell’effetto incantatore di questi elementi architettonici schietti e austeri, che pure danno un senso di intimità e raccoglimento. 

La chiesa di San Nicolò è prima di tutto il segno di un’innegabile fede, rivendicata attraverso le dimensioni anomale rispetto a quelle degli altri edifici del paese. La sua fisionomia attuale, con la sua maestosa facciata bianca, si delineò già a fine Seicento.


 

 
 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento