sabato 20 novembre 2021

Montecchia di Crosara e dintorni

sabato 20 novembre 2021 – Il mio cammino 

Oggi proviamo questo percorso per la prima volta. Siamo a Montecchia di Crosara, nella parte inferiore della Val d’Alpone, a ridosso delle prime alture dei Monti Lessini, tra vigneti e ciliegi. 

Scendiamo alle 9,30 in via Roma per la colazione in pasticceria, proviamo e riproviamo “Wikiloc” perché sarà la nostra unica guida e poi ci mettiamo in cammino che son già le dieci. 

Fiancheggiamo la chiesa parrocchiale, prendiamo per via Rio Albo per poi girare su via Cesari. La giornata si presenta con un opaco sole e una leggera nebbia che però si dirada non appena cominciamo a salire e la temperatura prospetta una bellissima camminata. È un buon periodo per gustarsi il “fogliage” e la natura si dimostra ricca e generosa! Percorriamo tutta via Cesari sino a quando cambia nome in via Andriani. Continuiamo incontrando ancora via Rio Albo sulla SP37A. Scorgiamo a destra la chiesetta di San Pietro in Briano e continuiamo a scendere per via Riva, sino a incrociare via Don Minzoni, in territorio di Cazzano di Tramigna. Prendiamo la strada del Costo, che porta in direzione Illasi, fiancheggiamo il torrente Tramigna e prendiamo in direzione Campiano. 

Abbiamo già percorso dieci chilometri e ci aspetta ora la parte più dura! Giriamo a destra e ci inerpichiamo per il “Grume-Lopio descent” sempre in territorio di Cazzano, ma sul confine con San Giovanni Ilarione. Entriamo in territorio di Ilarione, in località Monte Serea e dopo una lunga e infinita salita, difficile per il terreno sconnesso e il pantano di acqua e fango, intravediamo là in fondo valle il paese di San Giovanni. Sulla sommità lasciamo una croce lignea sulla destra, attraversiamo il pianoro e cominciamo la discesa che ci porta in via Galiotti e poi in via Cimani. 

Ormai la fine del nostro percorso è vicina. Passiamo davanti all’Azienda “La Frasca” in via Mazzasetti, ci congiungiamo con via Sabbadori e via Checconi e tutta via Gambaretti sino a entrare in territorio di Montecchia in via San Giovanni. Quando incrociamo via Rio Albo, siamo ormai arrivati, sbucando alla rotonda di Piazza Frutti, dove un meritato panino e un calice di Valpolicella, premia la nostra fatica. 21,46 chilometri e 6 ore di cammino. 


Nessun commento:

Posta un commento