domenica 5 aprile 2020 - Sensi e sensazioni
E così ci adattiamo giustamente obbedienti a “stare in casa”, in questo momento di crisi virale, perchè ci viene sventolato l’incubo della morte. Solo a certe categorie è permesso sfornare eroi, in nome della nostra vita.
Tutti gli altri, che fino a ieri davano il loro contributo a tenere alto il vessillo del progresso, sono fermi, bloccati in casa da leggi e decreti, per la loro, e quella degli altri incolumità, aspettando la liberazione, per poter riprendere la dignità dettata da politici magari fino a ieri derisi o ostacolati.
Andate a leggervi l’intervista di Massimo Cacciari rilasciata all'HuffPost!
“Solo un irresponsabile può avere l’animo sereno in un momento così. In queste condizioni. Il governo non è stato ancora capace di articolare un discorso oltre lo state-tutti-a-casa.
Io capisco i medici: è il loro mestiere. Il lavoro dei politici è diverso. Cosa stanno aspettando a darci un piano per la ripresa?"
Non si sta bene a casa! Chi fino a ieri aveva una professione da non reputare seconda a nessun’altra, ha il dovere di restare a casa perchè glielo dicono i medici, ma ha anche il diritto di sapere cosa lo aspetterà dopo il “diluvio” e questo glielo deve dire il politico. Quel politico che si è immedesimato in un’altro lavoro e che parla come un medico che pensa solo alla nostra salute!
Nessuno che ti dica la verità: il mercato non sarà più come prima, nemmeno lo stato sarà più come prima, l’uomo, la donna, le relazioni e la natura, niente sarà come prima.
Non sarà certo la fine del mondo, ma nemmeno un mondo più felice e più umano! Un altro mondo nuovo e più “buono” è un’utopia!
I politici ci martellano con discorsi sullo “stare in casa”. Ma il loro lavoro è diverso; dovrebbero programmare lo scenario, lavorare e presentarci un piano per la ripresa.
Un paese non può sopravvivere a lungo se rimane chiuso.
È vero: si muore di coronavirus, ma domani si potrà morire anche senza lavoro.
Buon giorno Valter, una semplice domanda, cosa di aspetti da non politici votati da noi. Risposte? Ovvio che ti dicano stai a casa. Non erano in grado di governare prima pretendi che lo facciano adesso?
RispondiElimina