venerdì 8 aprile 2016

Suffragette di Sarah Gavron

venerdì 8 aprile 2016 - Andiamo al Cinema


Siamo nel 1912 e a Londra, capitale di un regno spesso governato da regine, certi diritti per le donne, dovevano ancora essere conquistati.

Il film ci parla del diritto al voto e sulla forza di alcune donne, pronte a perdere tutto, lavoro, famiglia, figli e dignità, per combattere per un’ideale, un obiettivo, un sogno.

Un periodo nero, di oscurantismo, che in lunghi anni di lotta, di abusi, carcere, scioperi della fame e ripudi dai propri mariti, le portò ad ottenere il diritto al voto e di seguito tutti gli altri diritti di cui oggi godono le donne negli stati evoluti e civili.

La protagonista, inizialmente scettica e diffidente verso il movimento femminile, gradualmente si lascia trascinare, spinta anche dalle ingiustizie che vede attorno a sé, fino ad abbracciarne totalmente la causa.

Ottima la sceneggiatura e la location e soprattutto la fotografia degli interni sempre in condizioni precarie di luce.

Si resta, alla fine del film, con una triste domanda che ciascuno deve assolutamente farsi: quanta oppressione ancora oggi nei confronti delle donne e quanta strada da fare in moltissimi paesi, per arrivare alla parità dei diritti!

Nessun commento:

Posta un commento